Arti Marziali Torino
Ciao, non sei connesso.
Accedi oppure registrati gratuitamente.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Arti Marziali Torino
Ciao, non sei connesso.
Accedi oppure registrati gratuitamente.
Arti Marziali Torino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corsi di autodifesa di poche lezioni

+3
maurizio
slurp50
BigBoss
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da BigBoss Ven Ago 30, 2013 2:28 pm

I corsi di autodifesa con un numero di lezioni limitate, oppure di pochi mesi, sono davvero utili per avere un'infarinatura generale su come difendersi, o rischiano solamente di mettere il praticante in situazioni di maggior pericolo?

e molti anni di pratica nelle arti marziali sono sufficienti?
BigBoss
BigBoss
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.08.13

https://artimarzialitorino.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da slurp50 Ven Ago 30, 2013 5:56 pm

Io credo che un corso breve possa essere utile nella misura in cui serve a stimolare un approfondimento da parte di chi lo frequenta. D'altro canto il neofita, se non continua l'apprendimento dell'autodifesa e peggio, non continua ad allenarsi, non credo si possa mettere in condizioni di pericolo, in quanto perderà la poca fiducia in se stesso, che eventualmente aveva maturato.
Invece un artista marziale sarà avvantaggiato nel praticare un corso di autodifesa quanto ad allenamento ed in certa misura al confronto con un' altra persona, l'avversario.
Ma per altro verso dovrà disimparare alcuni concetti strategici e di combattimento, essendo diversa la finalità delle discipline. Smile 

slurp50

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da BigBoss Ven Ago 30, 2013 6:21 pm

punto di vista molto interessante, in effetti un corso di autodifesa può avvicinare alle arti marziali chi non ha mai praticato e suscitare interesse, che con il tempo potrà essere approfondito.

Ma in alcuni casi le tecniche di difesa da armi, ad esempio, possono rischiare di illudere il praticante facendogli credere di avere capacità che potrebbe non avere in realtà?
BigBoss
BigBoss
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.08.13

https://artimarzialitorino.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da maurizio Dom Set 01, 2013 10:15 am

corsi di auto difesa o pratiche decennali...se si parla di scontro reale in particolare contro armi da taglio e da fuoco ...sono come corsi per imparare a cadere dalla moto

1. per quanto realistica la simulazione in allenamento sara sempre molto distante dalla realta possibile
2.per quanto preparati a cadere dalla moto nessuno poi si sentira pronto o contento di farlo

lo scontro reale...parlo di quello reale e non di schiaffoni e spintoni o della trasposizione per strada di dinamiche da ring....si risolve in 1/24esimo di secondo tendenzialmente tutto cio che uno ha fatto per essere preparato è utile ma nulla è determinate...si entra in una dimensione differente...in cui non si sa come va a finire finche non è finita

detto questo una persona tempo fa mi diceva chi sa fa, chi non sa insegna chi non sa insegnare insegna autodifesa (a scanso di equivoci a dirmelo era uno che insegnava autodifesa e quindi evidentemente sul tema scherzava)

resta il fatto che il commercio è commercio e ovviamente sul mercato come per ogni prodotto c'è una percentuale di cose utili, una di cose inutili, e una di cose potenzialmente anche dannose..

personalmente mi occupassi di sicurezza personale e qualcuno venisse a chiedermi di essere preparato a difendersi a mani nude da un aggressore armato...

se fossi un consulente serio mi chiederei da cosa nasca la richiesta

potrebbe trattarsi di un esigenza espressione di una insicurezza esistenziale piu complessiva...e allora un corso di addestramento con finalità motivazionali puo andare bene fina ad un certo punto poi meglio rivolgersi ad uno psicologo (non sto scherzando..ho conosciuto una persona traumatizzata da una coltellata in discoteca che ovviamente non aveva bisogno di un corso di difesa da coltello am di un percorso di recupero posttraumatico)

o potrebbe trattarsi di un portavalori o professionista della sicurezza e allora persona esposta non tanto alla minaccia a mano armata (dove nel 90% dei casi la migliore strategia è la resa) ma ad aggressione armata che non preveda la resa...e allora l'addestramento potrebbe si comprendere la difesa a mani nude come ultima ratio ma certamente dovrebbe partire da un corso d'armi specifico che comprenda il tiro istintivo, lo scontro ravvicinato e tante altre cose

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da Chen1990 Lun Set 09, 2013 1:13 pm

Personalmente ritengo che i corsi di autodifesa tendenzialmente abbiano come risultato quello di illudere le persone fornendo loro false sicurezze, andando a schematizzare eccessivamente le eventuali situazioni di pericolo dicendo a tale attacco x corrisponde tale difesa y. Per contro alcuni corsi di arti marziali tendono a trascurare eccessivamente la difesa personale, però globalmente dovrebbero fornire una maggiore apertura mentale e capacità di adattamento alle situazioni. La cosa migliore dal mio punto di vista è l'abbinamento delle due cose, cioè un corso che preveda lo studio dell'arte marziale ed al suo interno approfondisca le tematica della difesa personale.

Chen1990

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da maurizio Lun Set 09, 2013 2:26 pm

condivido e aggiungo 2 riflessioni

1. è buffo pensare che (ma è cosi) che molte arti marziali e aggiungo anche molti sport da combattimento non ricevano un addestramento utile o determinante alla difesa personale

magari persone che dedicano ore ed ore al giorno per prepararsi a gare rischiano paradossalmente di trovarsi in difficolta in caso di aggressione o per assurdo di peggiorare la situazione...

credo questo fatto dia la dimensione di quanto ci si sia allontanati dallo spirito originario...e per spirito originario non intendo l'insegnamento di micidiale tecniche ma la preparazione psicofisica al conflitto

2. non tutti i corsi di autodifesa sono così...o meglio lo sono tutti...quelli commerciali che si rivolgono ad un pubblico di amatori...ve ne sono alcuni che, alla pari di quelli di guida sicura...per fare un esempio che nulla ci azzecca..., in poche ore/giorni offrono effettivamente una preparazione funzionale...il problema è che il loro costo è molto elevato e vi sono barriere di selezione che ...quasi come per il porto d'armi valutano la reale necessità...in altre parole non vi si accede per semplice curiosità ma perché realmente per questioni personali o professionali si è esposti a rischi reali di aggressione

anche in questo caso non parlo di insegnamenti esoterici di tecniche micidiali ma di percorsi di esperienza pratica e impostazione teorica che tentano di creare un minimo di spirito e logica funzionale alla sopravvivenza...

mi viene in mente un consiglio ricevuto in cui un esperto mi diceva...se sei in pericolo e gridi aiuto...o aiuto mi ammazza...la gran parte delle persone di norma curiose e pronte ad accorrere probabilmente nella migliore delle ipotesi restera immobile cercando di capire da distante cosa accade...se invece gridi a squarciagola AL FUOCO...le probabilta che qualche curioso o generoso candidato eroe accorra è maggiore senza contare che il tuo aggressore per qualche istante ne restera confuso...

a modo suo è una tecnica...molto raffinata...credo anche abbastanza utile...

ma fondamentalmente la sua importanza risiede nel fatto che una persona che l'apprende e intende applicarla in caso di necessità istintivamente la ricorderà n volte al giorno o alla settimana...insomma la ripasserà e ogni volta che lo fara ricordera a se stesso che nella misura del possibile si è preparato, conosce delle strategie, sa di dover essere prudente...e nel caso sa quello che deve fare non per uscirne certamente illeso ma quanto meno per limitare i danni il piu possibile...

avere la consapevolezza di essere pronti...anche se non sicuri di poter essere invincibili o per questo salvi...è gia un bel risultato..

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da Il Rosso Gio Set 12, 2013 1:48 pm

Quindi, in definitiva, per un inesperto che vuole sentirsi un po' più sicuro di se quando cammina per strada... Cosa mi consigliate?
Ho letto tutto e non sono riuscito ad arrivare ad un dunque, essendo io in una situazione normale dove vorrei solo un po' più di sicurezza anche solo in caso dei classici "bulli"..

Il Rosso

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da maurizio Gio Set 12, 2013 3:41 pm

provo a darti il mio punto di vista

(quando parlo e scrivo corro spesso il rischio oltre che di essere magari noioso anche di essere sempre molto assertivo...non fateci caso mi viene cosi ma dentro vi assicuro sono una persona che ama e si diverte tantissimo nel confronto)

ti faccio delle domande a cui ovviamente non è necessario che tu risponda, le faccio solo perche tu nel leggere quanto scrivo provi a pensarci

quante volte picchiato?

la prima...quante volte sei stato aggredito?

quante volte minacciato?

quante invece hai sentito di essere potenzialmente in pericolo?

nella maggioranza dei casi chi sente l'esigenza che tu dichiari non è mai stata picchiata, o realmente aggredita...in alcuni casi è stata minacciata..spesso invece si è sentita minacciata

se rientri piu o meno in questa categoria...il mio consiglio è un bello sport da combattimento...ti direi il pugilato perche relativamente piu semplice di altri e anche meno pericoloso se per pericoloso si intende piccoli acciacchi che si possono determinare in allenamento

perche te lo consiglio...perche cosi nel giro di qualche mese sali sul ring prendi e dai delle botte e scopri cosa si prova

se rientri nella tipologia che sopra ho piu o meno descritto il primo passo e magari anche l'ultimo perche fatto quello scopri che non ti serve e interessa altro...è sperimentare

potresta anche andare tu a fare il bullo in giro per provare....ma meglio situazione piu controllata Wink

uno si fa tente idee e ragionamenti su quello che vuol dire "fare a botte" poi ti capita di farlo e scopri che tutto è diverso...da come lo immaginavi

intanto ti assicuro che le cose vanno abbastanza per i fatti loro...una buona parte dei colpi nemmeno li senti durante...spesso hai delle reazioni che ti sorprendono in positivo...e spesso i bulli che nella fase delle minacce facevano tanta paura mentre ci si mena perdono tantissimo del loro potere perche tutta la tensione psicologica si sfoga nello scontro...

credimi salire sul ring e fare qualche minuto con caschetto e guantoni ti dara un'idea abbastanza precisa

va da se che dopo qualche mese di allenamento tecnica e qualche combattimento sarai anche piu sicuro perche sarai piu in forma tecnicamente dotato di un paio di soluzioni e psicologicamente preparato allo scontro

non sara quindi solo un fatto soggettivo il fatto di sentirti piu sicuro ma anche oggettivo

nel caso dovessi seguire il consiglio...accettane anche un altro...tienilo per te...non è questione di farne un segreto...ma la pratica è una cosa tua...fai quello che devi e non parlarne piu di tanto con amici e parenti comunque minimizza e glissa

parlare di certe cose in principio blocca l'esperienza...se tu racconti e dici è cosi e cosi e cosa...poi per un bel po di tempo sara coi e cosa...se invece non dici nulla la volta dopo puo essere diverso

aggiungo poi un paio di altri spunti

...molti vivono con tensione le potenziali minacce piu che per sentono di avere pauroa perche hanno la sensazione che nella loro vita hanno perso l'occasione di fare questo e fare quello...nella maggioranza dei casi hanno fatto la cosa giusta sempre ma una certa cultura cinematografica e non solo li fa sentire inadeguati...

altri invece si sentono non pronti perche magari una volta hanno sentito in una situazione di tensione le gambe molli o addirittura tementi, la testa vuota, un leggero senso di nausea o fitte allo stomaco....

si chiama paura ed è il meccanismo piu funzionale che abbiamo per prepararci allo scontro...le gambe molli dipendono dal sistema nervoso che si svuota dai rumori di fondo (diciamo cosi) per permettere agli impulsi del cervello di viaggiare veloci, nausea coliche crampi...dipendono dal sangue che abbandona lo stomaco e l'intestino limitando il rischio di eccessivi versamenti di sangue in caso di uti violenti e ferite...mentre l'ossigeno pompa nel cervello per renderlo iper lucido...chi non prova tutto questo non è pronto fisiologicamente allo scontro...

ultimo pensiero e chiudo

il vero problema è cosa vogliamo...spesso noi cresciuti lontani dalla violenza vera...ad esempio quella della guerra..ospiti di un sistema sociale che entro ragionevoli limiti e con le dovute differenze territoriali ci protegge...pensate quanto è basso il numero degli omicidi in italia rispetto a quello di unacitta del sud o del nord america

vorremmo che per magia e con poco sforzo ci arrivasse la tecnica e la preparazione che ci consenta di non solo essere invincibili in caso di scontro ma anche di atterrare dando una sonora lezione al nemico magari sfogando qualche basso istinto...senza pero infrangere la legge o avere conseguenze di qualche genere e infine non provare nemmeno sgradevoli sensazioni fisiche come la paura, il dolore, la fatica...

in definitiva ci piacerebbe incutere timore senza nemmeno essere cattivi...

esagero ma tanto per fare capire in modo che un po tutti ci si possa ritrovare almeno in qualche aspetto (io mi ritrovo in molti)

se anche per voi è così...pensateci...da un punto di vista biologico l'aggressività è una reazione alla paura...ad una sensazione di minaccia...quindi se qualcuno vi aggredisce...forse è perche in qualche modo e per qualche ragione gia si sente minacciato da voi Smile

ps ovviamente tutto quanto scritto riguarda il quotidiano rischio di trovare un cretino che ha voglia di fare a botte...esclude altre situazioni come la violenza sulle donne o quella finalizzata al crimine...in quel caso la situazione cambia








maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da aigor Ven Set 13, 2013 7:49 am

Fatte salve le dovute eccezioni, che ogni generalizzazione necessariamente trascura, penso che i corsi di "difesa personale" fruibili in palestra siano un modo estremamente poco etico di fare soldi sfruttando le paure della società metropolitana.
aigor
aigor

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da maurizio Ven Set 13, 2013 10:56 am

quanto è vero...purtroppo noi occidentali viviamo in un epoca con livelli di sicurezza mai raggiunti nella storia dell'umanita sia qualitativamente che quantitativamente...ma molto del nostro modello economico e di consumo punta sull'insicurezza...pensate a chi si è inventato il parafulmine Smile

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da Il Rosso Lun Set 16, 2013 9:06 am

Grazie x i consigli... Ad ogni modo io mi ritrovo nella condizione di 'aggredito una volta' e spesso sono in giro ad orari serali/notturni, quindi un po' di sicurezza forse è proprio ciò che cerco...

Il Rosso

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da maurizio Lun Set 16, 2013 9:52 am

tanto per darti un parametro di riferimento (oltre al pugilato che considero veramente la soluzione psicofisica/tecnica più funzinele...a torino ci sono un paio di realtà di tutto rispetto) ti giro un link di un canale in cui buona parte di quanto rappresentato ha un suo senso...vedrai come l'aspetto tecnico è presente a livello di strategia e impostazione di base anche in modo molto raffinato (guarda movimento delle mani e linee di azione) ma per il resto è abbondanza di colpi portata con grande determinazione...credo sia il massimo che si possa chiedere ad un coso del genere...

https://www.youtube.com/watch?v=j6hIOMLn8dE&list=PL8FD45A20780F1537&index=4

anni fa in italia c'era un certo manunta...ex militare che formava sulla sicurezza...se c'è ancora il suo è un livello molto alto per quello che ne so

ps, mi dispiace per la tua esperienza, non so se è stata una aggressione per furto o per dinamiche degenerate o la prima camuffata da seconda...io ho sempre vissuto in zone a "rischio" e spesso la notte, credo di capire cosa intendi...oltre alle tecniche di difesa esistono tutta una serie di strategie di prevenzione...

...credo sia molto importante...anche per quello che si scriveva in altri filoni di confronto su questo forum, una tua rielaborazione dell'accaduto...ai fini di una riprogrammazione dei tuoi schemi...io un po di tempo lo dedicherei...grande o piccolo tu hai subito un trauma, l'aggressione è passata ma lo stes rimane, a volte per anni e condiziona il tuo percepire ed elaborare...quindi un primo percorso utilissimo potrebbe essere proprio affrontare questo aspetto...

in ogni caso considera, che statisticamente, difficilmente dovrebbe ricapitarti...se non sei un soggetto a rischio

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da Wisitor Lun Set 16, 2013 9:45 pm

braah braah braah! lol! ho guardato qualche video, vade retro!

non vorrei sembrare provocatorio ma onestamente credo che quel tipo di corsi sia proprio il peggio del peggio, sopratutto quando si parla di gestire chi ti punta un'arma contro.

forse si che in questi corsi il rischio è di credere di saper fare ciò che non si sa fare e non a caso il praticante tipo è il classico tamarro da rissa

sicuramente dietro quei movimenti rozzi può esserci della tecnica, ma non certo imparata frequentando corsi analoghi, chi ne esce senza aver fatto altro rimane dentro lo stereotipo sopra citato

non credo che un programma basato su SITUAZIONEa = AZIONEa, SITUAZIONEb = AZIONEb sia adatto alla difesa personale, forse qualche chance ce l'hai se adotti un sistema un po' più generalizzato

Condivido questo video, è solo un esempio, per chi non vuole vederlo tutto andate al minuto 4. Lui è Victor Gutierrez.




E quest'altro, per farla breve il principio è semplice: ti muovi sempre e agiti le braccia, se toccano quelle dell'aggressore gestisci il contatto

Wisitor
Wisitor

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da maurizio Mar Set 17, 2013 2:05 am

esimio collega mi permetta di dissentire Smile

lontano da me aprire il dibattito sull'efficacia del wing chung

è efficace

ma anche se semplificato (con il rischio di perdere senon molto almeno qualche cosa) io lo trovo distante dal concetto di corso di difesa personale

vediamo più o meno cosa si puo trovare in strada

tra i tanti video presenti sulla rete i meno stomachevoli e violenti

calci e pugni

ttps://www.youtube.com/watch?v=4BViueIQfUc

coltello

https://www.youtube.com/watch?v=zBVXglHeSxM

pistola

https://www.youtube.com/watch?v=DjYEzp9EelY

dovendo parlare di difesa personale io chiederei un parere a chi ha inventato il concetto di difesa personale

colonnello fairbairn

che per quanto ci riguarda per primo estrasse da discipline sportive e arti marziali un mix semplificato utile ad addestrare in poco tempo soldati (oss)

https://www.youtube.com/watch?v=hgSoV8YC9l0

https://www.youtube.com/watch?v=Acz58vtl-K4&list=PLC12915E61ECFE005

il video che non approvi (inteso approvare come riconoscere valido in quanto spunto per riconoscere un corso di autodifesa) ha in se 3 elementi

1. ipotizza situazioni di aggressione (statica)

2. immagina soluzioni a sorpresa

3. limitail minimo di tecnica al punto 2 per il resto immagina colpi in rapida successione con parti dure del corpu su parti molli

in questo senso è molto vicino alle origini

see poi venisse in mente che le origini sono superate (e sarebbe bizzarro visto che tutti quanti abbiamo dedicato tempo in pratiche che vantano secoli di anzianità) allora vale la pena di andare a vedere come oggi le forze armate preparano i soldati (non i video dimostrativi ma i corsi di addestramento) e vedrete che la prova del fuoco degli ultimi 60 anni hanno lasciato invariata la situazione

se parliamo di auto difesa, e va capito perche ne parliamo, nel senso quali sono le reali esigenze, allora lasciando perdere i corsi del fine settimana, il metodo comunque è quello militare che in pochi giorni molto intensi o in poche ore diluite in pochi mesi molto intensi deve formare al confronto reale


maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da maurizio Mar Set 17, 2013 2:14 am

scusate intervento precedente mi sono fumato una h nel copia incolla dell'indirizzo calci e pugni

https://www.youtube.com/watch?v=4BViueIQfUc

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da aigor Mar Set 17, 2013 7:34 am

Diciamo che l'argomento "quale arte marziale è daveero efficace" e "cosa è davvero efficace" è sempre a rischio flame. Per fortuna su questo forum siamo tutti ben educati e lo terremo sotto controllo:D
Partendo dal presupposto che ognuno è libero di avere le proprie opinioni e che su un forum si discute di opinioni, mentre le verifiche si fanno con il compagno (o l'aggressore, per i più esigenti) direi la mia:
1) il primo video postato da Maurizio e i due video postati da Wisitor hanno una caratteristica in comune: sono video dimostrativi e vanno presi per questo, ossia l'illustrazione di qualche esercizio, non certo di come gestire situazioni reali.
2) il primo video di Maurizio però ha, secondo la mia esperienza, un pregio molto importante poichè esprime, anche se in modo blando, quello che viene insegnato a chi, per mestiere, ha ottime probabilità di venire coinvolto in situazioni in cui l'obiettivo è neutralizzare l'opponente: il concetto dell'unico, semplice, grezzo, colpo ripetuto. Questo concetto vale per le mani nude e vale per le armi. E' semplice ed efficace. Assume che non si abbia la necessità di doversi difendere da conseguenze legali dovute alla violenza con cui deve essere attuato (stiamo infatti parlando di militari o simili). Non prevede la necessità di difesa, poichè non contempla una dinamica di scherma e basa tutto sulla sorpresa, aggressività e esplosività. E' qualcosa del tipo tutto o nulla.
Chiaramente quello che fa la differenza e rende efficace è il modo in cui viene allenato. Ma, come diceva Maurizio, non serve molto tempo per apprendere il principio. In genere, tutto quello che ha valenza militare e deve essere usato realmente, deve rispondere all'esigenza di essere efficace, facilmente assimilabile e difficilmente dimenticabile. E' per questo che i corsi di difesa per militari non sono aperti ai civili.

I video di situazioni reali postati da Maurizio sono molto interessanti.
aigor
aigor

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da Wisitor Mar Set 17, 2013 8:35 am

Ma infatti, non vorrei essere frainteso, non era mia intenzione essere provocatorio.
Il video che ho postato era un esempio di concetto generalizzato, non un confronto tra l'efficacia di diverse discipline. Giusto per precisare Victor Gutierrez oggi non fa Wing Chun, ma un suo sistema ibrido tra il Wing Tsun, l'Escrima e credo la Boxe.
Il motivo per il quale l'ho condiviso però è questo ed è la mia opnione: un CIVILE non può imparare a difendersi con i metodi utilizzati per l'addestramento di militari per i seguenti motivi.

1) nei corsi non vengono insegnati come si insegnano ai militari.
2) le situazioni spesso sono le meno probabili.
3) prevede determinazione e iniziativa aggressiva che un civile normalmente non ha, mentre un militare deve avercela perforza.
4) come scritto da maurizio in altre risposte, il civile non riuscirà mai a fare entrare nel cervello rettile quel tipo di azione e reazione e quindi una qualsiasi difesa che prevede l'iniziativa è secondo me al 100% inutilizzabile per chi non è abituato a fare a botte.

L'unico modo, a mio parere, di "sperare" in una buona riuscita della difesa personale (anche solo mantenersi incolume per fuggire), è quella di insegnare un metodo di MOVIMENTO generico da utilizzare indipendentemente dalla situazione.
Forse questo si riesce a farlo diventare istintivo e forse può aiutare il civile a mantenersi incolume.

I video condivisi da maurizio secondo me non fanno altro che dare man forte alla mia idea.

What a Face 
Wisitor
Wisitor

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da BigBoss Mar Set 17, 2013 12:27 pm

Si sono d'accordo con Aigor.

I video vanno sempre presi come esempio o per indicare qualcosa che a parole è difficile spiegare.

Del resto sono video dimostrativi o che comunque rappresentano solamente UNA realtà.
BigBoss
BigBoss
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.08.13

https://artimarzialitorino.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da maurizio Mar Set 17, 2013 2:54 pm

Smile premesso che

per ragioni articolate e complesse (anche per la mia logorrea) ho deciso di essere presente nella dimensione di questo forum, forese per la seconda volta nella mia vita e comunque per la prima con tanto impegno e presenza,

vivo questo pazzo con una sensazione di piena positività e totale assenza di qualunque forma di provocazione

scrivo spesso dopo aver fatto o prima di fare altro...spesso anche facendo altro e quindi in modo caotico...uso pochi smile...ma credetemi mentre scrivo sorrido...dovete considerare ogni mio errore di ortografia sintassi e battitura uno smile

adoro il confronto e credo che, ovviamente nel rispetto dell'individuo che la esprime, ogni pensiero e conseguente contrapposizione sia in un qualche modo il proseguimento della pratica che ciascuno di noi persegue

credo che come in un combattimento, anche duro...ci possa essere rispetto

un russo con una visione tutta sua...mi ha detto che l'universo è un dio bambino e gli uomini sono le dita di questo dio bambino che per tentativi cerca di riconoscere se stesso (non so voi ma io ho avuto 3 figli di cui uno con problemi neurologici è mi è assolutamente presente il momento in cui le mani del neonato partono all'esplorazione dell'io, cito l'evento del figlio con problemi neurologici perche in lui il momento ad un certo punto si è interrotto insieme al suo sviluppo ps nessun imbarazzo se ora o in futuro cito il fatto perche per me è un esperienza assolutamente positiva, che ovviamente ha dei lati oscuri e faticosi ma anche molti illuminanti e gioiosi) tornando al russo lui dice che non importa cosa facciano gli uomini per quanto contradditorio e assurdo nel tempo della storia...l'uomo per lui ha il destino di riconoscere se stesso nell'universo...e lo fara per tentativi prove ed errori

il forum per me in questo senso è la massima espressione...uomini, dita che si incrociano a creare forme e figure ma anche cellule nervose impersonali in una sorta di rete neurale che puo creare sinapsi, collegamenti che in qualche modo sedimentano e costriscono in una sorta di prospettiva di lungo termine...a separarle non solo lo spazio e il tempo in cui scriviamo ma anche le esperienze e il vissuto che abbiamo...che si compongono in un non tempo, non luogo non necessariamente in modo coerente

per questo se mi accetterete mi troverete sempre estremo magari al punto di essere o sembrare contraddittorio perche visto che non siamo tra avversari ma compagni di pratica verbale virtuale ma sempre pratica...allora come sul tatami magari vale la pena di abbandonare la prudenza e tentare un colpo d'anca che in gara o in combattimento non tenterei mai...ma sempre con il rispetto e il sorriso...altrimenti non sarei qui

detto questo bando ai buoni propositi Smile

cari colleghi non sono d'accordo...permettetemi di dissentire Smile

Ovviamente mi riferisco ad aigor mentre condivido bigboss i video ma anche le parole non sempre riescono a spiegare tutto e per questo nelle tradizioni si parla poco e pratica tanto...onde evitare attrarso l'esperienza del corpo il fraintendimento delle parole

dunque vediamo su cosa posso dissentire...ok ecco

prima di tutto direi che io personalmente non credo nell'auto difesa...o meglio...non è stata la mia via...non l'ho praticata...non l'ho insegnata...ho avuto compagni di pratica che l'hanno insegnata...credo anche anche bene...quando in qualche occasione mi hanno chiesto di partecipare ho sperimentato che non faceva per me...

ma...se qualcuno la vuole praticare, ne sente l'esigenza...il mio consiglio non puo che essere vai ad impararla da dei professionisti e per professionisti intendo persone che come minimo si inseriscono in una tradizione di confronto col la violenza

il ring puo essere molto violento...in tutte le discipline poi oggi con il valetudo e l'mma forse si è anche superato il limite del bon senso e del buon gusto...o forse semplicemente è un pallido ritorno ai tempi dei gladiatori e quindi ha una sua dimensione piu profonda...non so...ma prendendo anche l'espressione piu estrema...non ha nulla a che vedere anche se assomiglia a quanto serve alla difesa personale

la disciplina marziale (per ora censuro il termine arte) per quanto efficace per quanto accuratamente insegnata e praticata..non ha nulla a che vedere con le esigenze di qualcuno che deve da una condizione di civiltà trovarsi a confrontarsi con la violenza

ci fu un tempo in cui l'autodifesa non esisteva...esistevano le discipline marziali perche si viveva in contesti incredibilmente piu violenti di quelli odierni e perche si iniziava da bambini e quindi se si soppravviveva ad epidemie, carestie, guerre e violenze quotidiane quando uno si trovava ad andare in guerra aveva a 15 anni un addestramento di 10/12

oggi non è cosi...quando io andavo alle elementari se il prete mi mollava uno schiaffone e tornavo a casa alamentarmi ne prendevo un'altro...oggi se mia figlia o figlio mi dicono una cosa del genere denucio l'insegnate

quindi se ci si trova in eta adulta a confrontarsi con la violenza e ci si sente inadeguate...o si decide che questo è lo spunto per un lavoro su se stessi di anni tecnico, fisico, psicologico, o si decide di praticare almeno uno sport da combattimento per un po di mesi...o se prorio si deve e si vuole allora si si fa un corso di autodifesa

io se dovessi imparare a cucire una ferita andrei da uno che ne ha cucita almeno una...quindi se devo imparare a combattere, e questo volendo si riallaccia al concetto di tradizione, va do da un militare perche sono certo che questo ha combattuto o almeno ha imparato certamente da una che aveva combattuto e ha a sua volta messo in conto di aver combattuto

ma vado anche da uno che ha imparato in poco tempo ed è stato addestrato ad imparare in poco tempo

è vero un conto è un militare un conto è un civile

ma ogni militare 3 mesi prima di esserlo a tutti gli effetti è prima un civile

è vero il condizionamento mentale di anni non puo essere trasmesso in poche ore o settimane...

ma è anche vero che poche tecniche (e aggiungo procedure di sicurezza che nei video non si possono vedere) possono essere programmate piu velocemente che non centinaia di movimenti

se poi sono tutte comune e ricalcano movimenti istintivi adattandoli minimamente allora ancora meglio

faccio un esempio semplice...per un praticante andare alla corta distanza...o al contatto o in presa...è un fatto naturale..anni di pratica lo hanno condizionato a reggere l'impatto psicologico della vicinaza prossima all'altro

io oggi se uno mi minaccia sento l'istinto di andargli addosso e strangolarlo

ma per un non praticante l'atteggiamento istintivo è quello di allontanare...

allora il colpo ripetuto...diretto, come una spinta solo a pugno chiuso o ginocchio...non dita agli occhi e alla gola che raggiungono il massimo risultato con il minimo sporco...e se ci sono tecniche di strangolamento prevalentemente alle spaqlle perche almeno non vedo cosa capita

diverso è per un marzialista che una volta che in contrattacco accorcia la distanza e si trova dentro con il cavolo che allontana a calci e pugni colpisce, colpisce e controlla

...la determinazione...questo è il punto dolente...se non c'è determinazione non c,è soppravvivenza e difendersi è sopravvivere...a questo lungo messaggio di parole seguira un messaggio di video...i corsi di autodifesa seri mettono in conto questo e nei limiti possibili dal tempo e dalla delega ricevuta dal cliente lavorano...

certo se dopo il corso io mi aspetto di fare pizza e birra listruttore ha le mani legate ma se si mette in conto di essere nelle mani dell'istruttore allora lui fara il suo lavoro

in primo luogo dopo una decina di minuti il senso del tempo sara andato a farsi benedire e si sperimenterà la relatività del tempo...2 ore sembreranno un eternità e i cosrsi seri non durano 2 ore...iniziano e non si sa quando finiscono per aggiungere stress

poi il cliente (dico cliente e non alievo a caso) si troverà a speriemtare ferro e seta...ogni tecnica ogni movimento arriverà e verrà insegnato dopo tonellate di ferro

il ferro sono esperienze..un corso serio ha un numero di istruttruttori superiori ai clienti...e questi ti rendo la vita difficile, veramente difficile facendo vivere in piccolo la settimana della motivazione o il corso di ardimento...che ti lascia l'esperienza di cosa si prova quando si arriva al limite e la sensazione di avercela fatta

dopo un corso del genere la tua identità in qualche modo si modifica violentemente...dove invece nelle discipline marziali si costruisce armoniosamente...ma si modifica...

moti di questi esercizzi visti da fuori sembrano assurdi...roba da invasati...ma per poterne veramente comprendere limiti e potenzialità bisogna provarli

uscire da sotto una montagna di corpi che ti opprimono, o imparare ad urlare e colpire con tutta la forza perche si viene schiaffeggiati o stimolati in altra maniera fino a quando non si esplode è quello che spinge il civile a trasformarsi

combattere legati, essere bendati...dare uno schiaffone in faccia ad un istruttore con le mani dietro la schiena che evidentemente non reagirà e darglielo da sentire il suono...vuole dire essere arrivati al punto di saper colpire a freddo fregandosene delle possibili conseguenze che nell'auto difesa è uno dei principali problemi...quante donne e quant uomini hanno paura a colpire se aggrediti perche temono la reazione?

certo esiste un limite...il realismo..se si va oltre una certa misura si entra nel dominio di collateral o meglio ancora the Hitcher (consiglio ma rigorosamente quello dell' 86) e si lascia dietro dei mostri feriti nellanima e nella psiche...ma si puo arrivare ad un certo realismo...pennarelli al posto dei coltelli per vedere che succede...pistole ad aria compressa..etc etc

immaginate..inizia il corso...voi siete gli allievi...vi viene data una pistola ad aria compressa...il vostro potenziale aggressore entra in azione..prima vi gira intorno...poi estrae un coltello sempre piu vicino e alla fine attacca...la maggior parte degli alievi direi il 99% estrae la pistola e minaccia...per estrarre e sparare si deve essere psicopatici...

nella realtà l'aggressore ha il vantaggio della sorpresa è uscito di casa con l'intenzione di aggredire e mentre cerca la sua preda si carica e motiva è pronto a scaricare sul bersaglio tutta la sua rabbia, paura, frustrazione violenza subita a sua volta...è un attimo e vi è addosso

se uno non è pronto a sparare magari in una gamba (con una pistola a pallini di gomma che fa un piccolo livido) che probabilità ha nella realtà di colpire con determinazione a mani nude fino a sentire le ossa scricciolare e vedere il sangue schizzare...perche questo accade se si colpisce al volto?

ecco dunque il perche di quelle cose strane assurde apparentemente per fanatici perche bisogna tirare fuori nell'arco del percorso...almeno una volta quell'istinto che supera e infrange ogni forma di educazione alla convivenza civile

ho allegato dei video...ne ho una collezione...alcuni di una cruenza stomachevole...come certe pratiche erotiche estreme che viste da fuori cessano di essere anche solo in parte eccitanti per diventare schifo e basta...

quelli che ho postato sono limitati ma rendono l'idea...non so voi da che parte vi siete messi osservandoli ma io mi metto sempre dalla parte di chi le prende e mi chiedo cosa avrei potuto fare? (oltre ovviamente evitare)

avete visto cosa vi si scarica addosso quando il cattivo parte?

e avete visto quanto una coltellata o una pallottola fanno?

pieno di gente che prende coltellate o pallottole anche piu di una continua a battersi e poi si accascia minuti dopo magari per morire

quando una furia ti si scatena addosso o grazie ad una lunga e paziente pratica sei diventato un sonta...o grazie ad un breve ma intensa pratica sei diventato un mostro

di questo si parla se si parla seriamente di autodifesa...spero di aver detto tante cretinate da convincere qualunque interessato a darsi ad una disciplina marziale con l'augurio che nel tempo ne scopri la dimensione di arte...o almeno da convincerlo ad un sano sport da combattimento (io continuo a fare il tifo per il pugilato...detta anche nobile arte Smile...se poi non dovessi riuscirci...ultima nota di servizio...un costo di autodifesa serio costa un botto...anche oggi che si possono trovare sul nostro territorio professionisti non solo italiani ma anche africani, sud americani slavi...ex militari addestrati e spesso provati da conflitti locali la loro prestazione è comunque tendenzialmente riservata a chi ha discrete disponibilità...Smile


maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da BigBoss Mar Set 17, 2013 3:32 pm

intendevi dire che non eri d'accordo con Wisitor o parlavi proprio di Aigor? te lo chiedo per capire bene il tuo intervento Smile

Io mi trovo d'accordo con quello che scrivi, non con la scelta di cosa fare per difesa personale, ma su tutto il resto.

Mi chiedo se tu hai partecipato al tipo di corsi che hai descritto?
BigBoss
BigBoss
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.08.13

https://artimarzialitorino.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da maurizio Mar Set 17, 2013 3:44 pm

capperi ho messo uno dei miei smile di battitura di troppo rispondevo o meglio prendevo spunto da visitar

per una volta conciso...

1.io oggi lavoro su me stesso per la non violenza e quindi difficilmente farei un percorso del genere per andare in guerra
2.vivo in un contesto che non mi fa sentire cosi insicuro da spingermi ad addestrarmi per difendermi (parlo di oggi, come scrivevo da ragazzo era altra cosa..ma piu che difendermi mi importava esere piu forte)
3. quindi fondamentalmente non credo nei percorsi di auto difesa

si ho sperimentato quanto descritto in un percorso pero di molti anni ripreso piu volte con metodi diversi ma sempre la stessa matrice, in rarissime occasioni l'ho anche anche applicato come aiuto in supporto ad altri praticanti che tenevono corsi di autodifesa o similari per aziende, ma l'esperienza personalmente non mi è piaciuto, perche se da un lato raggiunge il risultato e quindi è efficace, dall'altro ha un costo psicologico notevole e quindi mi appare non efficiente...per fare un esempio se potenzio la massa muscolare scheletrica/rossa oltre certi limiti e con violenza...creando una sorta di armatura...con il tempo i tessuti connettivi e la massa muscolare liscia ne risentiranno, saranno indeboliti e soffocati...io credo, ma questa è veramente solo un opinione che certi percorsi creino un io ipertrofico...magari a fronte di un qualche cosa che non accadra mai

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da BigBoss Mar Set 17, 2013 3:59 pm

ah ok, Aigor concordava con te mi pare

i tuoi due ultimi interventi fanno riflettere parecchio
BigBoss
BigBoss
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.08.13

https://artimarzialitorino.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da Wisitor Mar Set 17, 2013 5:35 pm

in realtà anche io concordo con quanto scritto da maurizio e i corsi di difesa personale non piacciono neanche a me, voto per i corsi di arti marziali che però prendono in considerazione la difesa personale

ciò non toglie che la mia opinione sui corsi rapidi a sfondo militare (perdonate la penosa identificazione ma è solo per capirci) rimanga quella

se proprio devo scegliere una cosa da fare per poco tempo mi serve un sistema che mi insegni a muovermi con uno standard... ad esempio la boxe andrebbe già molto meglio se rafforzata da concetti per la difesa personale (fuga, psicologia, ecc)
Wisitor
Wisitor

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da maurizio Mar Set 17, 2013 8:33 pm

hai citato una parola che mi ha acceso una lampadina...ad un certo punto il mondo è stato diviso in 2...dalla cortina di ferro...ma gia prima era così

oltre la cortina sono successe tante cose più o meno stesse esigenze nostre ma tentativo di dare risposte in modo diverso...questo per tutto...anche per le arti marziali mentre il colonnello inventava l'auto difesa la si sviluppava il samba...ma anche il sistema ...metodo...ne avrete sentito parlare e qui postare un video è molto delicato perche in rete ci sono non solo i soliti commerciali ma anche gente veramente strana..quindi vado sul sicuro con un video datato che riproduce in materiale di repertorio le origini e quindi ancora una volta un colennello dei reparti speciali dedicati alla protezione degli arsenali nucleari, che a partire dal sambo aggiungendo contaminazioni da altre discipline piu qualche cosa di assolutamente particolare e russo elabora appunto il sistema

prima di lasciare spazio al primo video preciso...sul tema ci sono molte cazzate scusate il termine ma voglio che sia assolutamente chiaro...tanto non diro mai nemmeno sotto tortura quali sono quelle che io considero cazzate (sono cosi evidenti) non credo mi capiterà altre volte di usare un termine del genere...ma vi assicuro che esiste una dimensione invece molto interessante come in tutte le altre discipline

se avete gia avuto esperienze di esrpessioni ridicole di questa disciplina, vuotate la coppa, liberatevi da preconcetti e provate a vedere oltre il ricordo...ps non stupitevi e non criticatevi per la prossimità alle armi avversarie, si arriva ad entrare in contatto con il coltello...questo è molto russo...sono fatti così

verso il finale di questa sintesi compaiono i personaggi piu commerciali...ma prima di continuare lascio al primo video

https://www.youtube.com/watch?v=q1FOz6VAMX0

prima di continuare premetto a scanso di equivoci che a parte un occasione molto breve di qualche ora a mosta non ho esperienza di pratica...ma in quell'occasione molto fisica in una stanza di albergo ho avuto modo di costatare un qualche cosa di molto particolare nell strategia (e questo piacerà sicuramente a bigboss) della flessibilità in una sorta di edizione a meta tra occidente e oriente..un elemento centrale della pratica sono le cadute, lo cito tra gli altri perche mi è sembrato molto originale...il video non rende benissimo, ma vi assicuro sembrano quelle che conosciamo ma sono diverse e integrano all'allenamento alla caduta un vero e proprio percorso formativo per la mente e di allenamento per il corpo alla flessibilità

https://www.youtube.com/watch?v=Je1M6ll4kTY&feature=endscreen

ci sono video piu belli e curati con prestazioni piu interessanti e spettacolari...ma questo mi sembrava piu originale nel senso di legato all'origine

chiudo infine con quello che a mio parere è la massima espressione, forse altri potrebbero pareggiare ma hanno scelto di dare spettacolo invece che insegnare, da amici che hanno partecipato per curiosità ad eventi organizzati in giro qua e la ho avuto la stessa conclusione

molto interessante molto divertente, bravissimi gentili e simpatici ma è come andare al circo ed essere invitati in pista

questo invece mi sembra insegnare

https://www.youtube.com/watch?v=HAKyh480Fc4


maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da BigBoss Mar Set 17, 2013 10:29 pm

Io li trovo spettacolari Smile purtroppo anche nel senso stretto della parola.

I metodi di allenamento, i passaggi tra i differenti piani (alto, medio, basso), sono davvero molto validi e la flessibilità che riescono a raggiungere è fenomenale.

Peccato che appunto spesso (o quasi sempre) questo sia limitato allo spettacolo, e non so quanto di questo venga insegnato.
BigBoss
BigBoss
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.08.13

https://artimarzialitorino.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Corsi di autodifesa di poche lezioni Empty Re: Corsi di autodifesa di poche lezioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.