Arti Marziali Torino
Ciao, non sei connesso.
Accedi oppure registrati gratuitamente.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Arti Marziali Torino
Ciao, non sei connesso.
Accedi oppure registrati gratuitamente.
Arti Marziali Torino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kung Fu, solo forme?

+2
maurizio
BigBoss
6 partecipanti

Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da BigBoss Ven Ago 30, 2013 2:03 pm

Spesso osservando differenti praticanti di Kung Fu, non ho potuto fare a meno di notare che la maggior parte di questi allena le forme nel 90% del tempo dedicato alla pratica delle arti marziali.

Questo mi ha sempre fatto pensare.

Nella maggior parte delle altri marziali vedo allenamenti molto vari, esercizi, pratica libera, applicazioni delle tecniche semplici e complesse, mentre spesso chi studia Kung Fu dedica quasi esclusivamente il suo tempo allo studio delle forme.

Allenamenti di questo tipo sono sufficienti?
BigBoss
BigBoss
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.08.13

https://artimarzialitorino.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da maurizio Dom Set 01, 2013 8:58 am

direi indispensabili per acquisire la forma...mi chiedo invece quale è il tempo sufficiente per allenarsi'

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da BigBoss Dom Set 01, 2013 8:33 pm

Personalmente non credo ci sia un tempo sufficiente, ma tutto il tempo che si può.

Inoltre bisognerebbe prima capire perché ci si allena nelle arti marziali.

Purtroppo ognuno di noi ha la sua vita e nella maggior parte dei casi dedica meno tempo di quanto vorrebbe, quindi credo sia importante suddividere questo tempo dandosi un "programma" di studio.

Se no si rischia di mangiare solo pasta, ma ci vuole anche la verdura, anche il secondo, anche la frutta (e magari il dolce Razz)
BigBoss
BigBoss
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.08.13

https://artimarzialitorino.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da maurizio Lun Set 02, 2013 9:57 am

giusto, condivido, se ti interessa postresti, ammesso che tu gia non lo conosca sulla vita e sul lavoro di Wang Xiangzhai

ps in questo come nei precedenti 2 messaggi ho inserito link a video, questa volta mi sono pero accorto del messaggio avverte dell'impossibilita di postare link, se hai modo e riesci recuperare mie precedenti bene altrimenti con calma rispondo nuovamente

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da BigBoss Lun Set 02, 2013 4:00 pm

grazie per il tuo consiglio, vedrò di approfondire.

Credo ci fosse un'errata configurazione, riprova ora.
BigBoss
BigBoss
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.08.13

https://artimarzialitorino.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da Il Rosso Gio Set 12, 2013 2:05 pm

Quando parlo con amici, mi sembra di vedere che chi insegna arti marziali, in questo caso kungfu e vari stili (che non conosco minimamente se non x "qualche" video che mi ha fatto appassionare un po' più) sia totalmente differente l'uno dall'altro... Insomma, non è come la matematica xD come mai???

Il Rosso

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da maurizio Gio Set 12, 2013 3:48 pm

Smile sapessi quante matematiche ci sono...io mi sono perso tra binaria ed esadecimale e ho rinunciato a capirle

la matematica è una convenzione sviluppata per avere un linguaggio comune...essere tutti allo stesso livello...le tecniche di combattimento in passato trasmesse segretamente invece erano dei "trucchi" per primeggiare sull'altro e in gran parte il trucco riesce se l'altro non se lo aspetta quindi piu e diverso dal comune meglio è...

questa è la parte di risposta sana,,,poi c'è la parte di risposta malata...molti stili e non solo nel nostro secolo anche prima sono stati inventati o scopiazzati per puro utilizzo commerciale...oggi come allora le arti marziali rispondono ad una esigenza antica come l'uomo e quindi hanno ul loro mercato e come sopra, come un combattimento, anche sul mercato se ti differenzi hai piu possibilità di vincere quindi la moltiplicazione è avvenuta anche per vendere e in questo caso non avendo vincoli di funzionalità la fantazia si è sbizzarrita

w la matematica decimale Smile

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da aigor Gio Set 12, 2013 4:37 pm

Mi ricollego a quanto scritto da Maurizio: in passato le differenze fra le varie scuole appartenenti ad un comune ceppo "geografico/culturale" erano spesso delle singole tecniche, magari banali nella loro esecuzione, veri e propri trucchi che dovevano la loro efficacia al solo elemento sorpresa, da cui la necessità degli allenamenti a porte chiuse aperti ai soli membri del clan. Nelle Arti Marziali Giapponesi sono gli esoterici Okuden, ma sicuramente esistono epigoni anche altrove.

Le forme, come il combattimento a mani nude del resto, sono a mio parere la testimonianza di un processo di modernizzazione dell'Arte, nel suo lasciarsi alle spalle i campi di battaglia e lo scontro quotidiano per la vita o la morte, trasformandosi sempre più nella trasmissione attraverso le generazioni di un patrimonio storico/culturale.
Dovrebbe far riflettere che le discipline dove il confronto/scontro/combattimento riveste, o ha rivestito fino a qualche generazione fa, lo scopo della pratica, le forme sono praticamente assenti.
Non vi sono forme negli sport da combattimento (Boxe, Thai, Brasilian, etc.), non vi sono forme nell'Arnis (fino a qualche generazione fa ancora utilizzato per il suo scopo originario), non vi sono forme nel Daito Ryu (e neanche nell'Aikido, la sua evoluzione), per fare giusto qualche esempio.
aigor
aigor

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da maurizio Gio Set 12, 2013 5:37 pm

condivido sicuramente il percorso evolutivo che hai descritto...(anche se poi alla fine io tendo a non considerarle piu arti marziali a tutti gli effetti perche manchati appunto della componente vita morte)

mi viene in mente che la cina in un certo senso era meno militarizzata del giappone e molte delle disciplipine marziali che sono giunte a non hanno origini diverse da quella appunto marziale

inoltre il processo da te perfettamente descritto si innesta per altri versi su delle protoforme nate quando anche in cina si passo dagli eserciti di professionisti agli eserciti di leva

i professionisti giungevano al campo fatti e formati da tradizioni famigliari

i contadini strappati ai campi per fare truppa invece andavano addestrati in molti e in poco tempo...li comparvero le prime forme

tutti in riga la mattina un 2 3 e mentre impari a marciare impari anche 5 colpi

non dico a caso pensate al pugilato dei 5 elementi nel suo nucleo base

in realta non ancora una frorma ma una via di mezzo tra le forme complesse e i movimenti singoli degli sport da combattimento

in definitiva il passo è movimento singolo ripetuto infinite volte prima di passare al successivo

combattimento con l'ombra con concatenazione di piu movimenti singoli...ma comunque che si apre e si chiude...ad esempio lo iaido in cui le 10 tecniche sono tra loro indipendenti

e infine concatenazione di tecniche fino ad arrivare ad una forma con centinaia di movimenti

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da aigor Ven Set 13, 2013 6:52 am

Si, la shadow boxing dovrebbe essere un allenamento fondamentale in tutti i sistemi di combattimento.
Credo che proprio la ripetizione a vuoto delle tecniche abbia costituito il primo nucleo delle forme. Queste poi si sono cristallizzate, non limitandosi ad una libera combinazione delle tecniche dell'Arte, ma ad una precisa sequenza delle stesse.
In alcuni sistemi, quali il Wing Chung ad esempio, la funzione di mero alfabeto delle forme è ancora abbastanza evidente. In altri, come ad esempio il Karate, queste si sono evolute al punto di rappresentare dei veri e propri combattimenti a vuoto, introducendo quindi, oltre alla "sintassi", anche una "semantica".
aigor
aigor

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da maurizio Ven Set 13, 2013 10:13 am

esattamente...condivido in pieno

il problema è che il combattimento con l'ombra è un allenamento sottile...piu raffinato ma anche piu difficcile da realizzare di altri....

mettiamo che per semplicità il nostro cervello oltre che tra emisfero sinisto e destro sia anche a strati...il superiore è tipico dell'upmp manipolazione e linguaggio molto sofisticato capace di astrarre...in mezzo c'è il cervello del cuore ...che gestisce le emozioni e quindi il linguaggio del vivere sociale...cose come la paura la riconoscenza etc etc, nel profondo primo contatto con materia bianca del sistema nervoso...è il rettile per li le cose sono semplici acceso spento...attacco fuga...mettiamola così...a livello alto abbiamo un sofisticato programma di elaborazione testi, a livello intermedio il sistema operativo a livello basso praticamente il codice macchina...

quando impariamo qualche cosa...ad esempio guidare in prima battuta lavoriamo a livello alto con logica ragione e memoria,,,agitati dal livello intermedio che ci dice se siamo bravi e o cattivi in quello che facciamo...poi un po per volta guidare diventa un fatto istintivo e apparentemente nulla del nostro cervello si occupa di sincronizzare piedi e mani mentre sgomm iano cambando frizionando e accellerando su per i tornanti...ma se cambiamo macchina ecco che per qualche istante tutto ci sembra diverso e dobbiamo rifasarci,,,la frizione piu morbida o piu dura il cambio nel posto sbagliato lo stezo nervoso etc...passa qualche minuto e tutto torna al suo posto

questo perche la ripetizione infinita fa scendere la memoria dal livello superiore a quello inferiore a dopo qualche anno guidare non è piu un fatto di ragionamento e emozioni fino a quando si resta nella norma perche a gestirlo è il rettile che non pensa e non prova emozioni...o meglio guida mentre il cuore ci spinge da nosto amore e la mente ricorda la strada per non andare dall'amore sbagliato

la ripetizione delle forme porta allo stesso livello le tecniche di reazione attacco difesa...la concatenazione elabora le tecniche in strategie semplici il cpmbattimento con l'ombra e quindi la forma...dovrebbe essere una sorta di simulatore di guida che ci snsente di testare le procedure...

dove sta il sottile in tutto cilo?

in alcuno corpi speciali addestrati ad esempio all'incursione...si pratica ad esempio la visualizzazione...seduti su sedie ciascun membro visualizza e descrive i propi compiti

alcuni sportivi russi nel salto con l'asta giunti al confine del loro limite fisico si addestravano in camere ad esclusione sensoriale visualizzando i dettagli di ogni singtolo movimento

questo perche?

èerche il cervello profondo...il rettile è cosi elementare che non distigue tra visto e visualizzato...per lui se il cervello superiore riproduce un immagine che questa arrivi dal nervo ottico o dalla memoria non fa differenza

quindi se visualizzo 100 salti con l'asta èer il rettile sara come se io abbia fatto cento salti con l'asta

a questo punto lui che fa...senza emozioni e senza ragionamento invia messaggi a muscli e arti come se dovesse fare...e questi messaggio su un corpo immobile hanno l'effetto di rendere sempre migliore la qualità della trasmissione neuromuscolare...ad esempio escludendo i muscoli antagonisti...

esperimento semplice se vi mettete a camminare avanti e indietro per una stanza visualizzando un gancio ad esempio...vedrete che nel giro di pochi minuti camminando il vostro corpo assumera la postura prria del caricamento del gancio e un po per voltail movimento prendera forma....

l'allenamento con l'ombra...vale anche se si riproduce il solo moviment esattamente come seve guidare tutti i giorni per imparare a guidare...ma se a questo ci si aggiunge l'intenzione della visualizzazione allora la curva di apprendimento cresce

ovviamente la concentrazione in visualizzazione è faticosa perche il cervello tende a far durare le immagini visualizzate il meno possibile onde evitare che il corpo si occupi di fantasie staccando il contatto con la realtà

quindi piu la forma è lunga piu sara difficile mantenenre la concentrazione e per questo in un praticante inesperto una forma lunga saqra in gran parte vuota mentre un praticante piu esperto avra allenta la visualizzazione e potra mantenerla piu a lungo...e se entrambi faranno 100 volte la forma il praticante piu esperto portera a casa di piu di quello meno esperto

...per ovviare a tutto cio in alcune discipline anno immaginato un trucco...nelle forme lunghe ridurre al limite i movimenti in modo che il cervello lasci piu spazio alla visualizzazione non ritenendo fondamentale la vista...è cosi che magari capita di vedere praticanti che apparentemente danno pochi passi e minimi movimenti con le articolazioni per lunghi periodi

in realtà nella loro mente stanno visualizzando combattimenti feroci e sovaccaricando /allenando il sistema neuromuscolare

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da aigor Ven Set 13, 2013 12:38 pm

Venni a conoscenza delle teorie del cervello triunico di MacLean nel libro "L'arte sublime ed estrema dei punti vitali" di Henry Plèe. A dispetto del titolo davvero ridicolo (i titoli vengono scelti dagli editori per esigenze di marketing), è un ottimo libro di cui consiglio la lettura.
Tra l'altro trattava il problema della memorizzazione muscolare delle tecniche, questione non banale.
Relativamente agli allenamenti di "visualizzazione" mi viene in mente che in realtà, quello che può fare davvero la differenza, non è tanto ciò che si pratica (entro certi limiti), ma come lo si pratica.
Sono i metodi di allenamento, e non le tecniche, i veri segreti, ciò che avrebbe senso cercare e condividere.
aigor
aigor

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da maurizio Ven Set 13, 2013 1:18 pm

assolutamente vero,

se ti interessa cerca il genere cerca gli scritti di wang xiangzhai, sul pugilato della mente, si trovano certamente in inglese ma anche in italiano forse...dopo di lui la disciplina un minimo si è sviluppata e "commercializzata" io ho incontrato un alievo di terza generazione sperimentando sulla mia pelle una certa efficacia

anche se per mille ragioni non mi sembro il rappresentante piu fulgido della disciplina e infatti nella catena di trasmissione era in un ramo periferico...

ma intrattenendo comunque rapporti per un paio di anni venne fuori che era un dottore sia tradizionale che moderno

e quindi interessato molto anche agli aspetti teorici, cosa che il fondaqtore essendo uomo di altri tempi e tradizione aveva affrontato in modo diciamo sintetico...

da questo confronto per assurdo dalla cina mi fu indicata una porta in occidente milton erikson (occhio che è un attimo a finire nella pnl e se ci entri anche per pochi mesi poi per orientarsi e ritrovare la strada ci vogliono anni Smile

l'aspetto interessante che mi fu indicato è che in qualche modo la sua vita, la sua infanzia e poi la sua opera rappresentano un fatto eccezionale documentato scentificamente e quindi una dimostrazione di possibilità riporto poche righe giusto per dare se vuoi l'indirizzo giusto tra le tante cose che puoi trovare intorno a lui

" A 17 anni è colpito dalla poliomelite. Dopo essere uscito dal coma, i medici gli dissero che sarebbe rimasto paralizzato.

Si curò nella sua fattoria, trascorse le ore concentrandosi sul ricordo dei movimenti passati e osservando le modalità con cui una sua sorellina imparava a camminare, dopo un anno girava con le stampelle."

poi visto che per tracciare una linea ci vogliono almeno 2 punti, sempre se ti interessa ti do un riferimento recente e italiano...visto che c'è una ricercatrice di bologna che ha pubblicato un paio di anni fa un libro....I neuroni specchio

che per me hanno voluto dire un punto di arrivo e nuova partenza..per assurdo questa volta ancora una volta verso oriente


maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da Chen1990 Ven Set 13, 2013 4:37 pm

Molto interessante!! Dove di preciso, e quali risultati ha portato il nuovo viaggio?

Chen1990

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da aigor Ven Set 13, 2013 6:12 pm

Si, avevo sentito dei neuroni specchio, ma non ho ancora letto nulla al riguardo.
Quanto hai raccontato su wang xiangzhai poi sembra molto interessante, mi metterò subito in caccia:)
aigor
aigor

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da maurizio Ven Set 13, 2013 11:26 pm

aigor,

qui trovi praticamente l'intero programma tecnico realizzato da 2 degli alievi se ricordo bene tra i piu vicini al fondatore, dovrebbero essere i figli di quello che si presume eredito in modo diretto la linea di trasmissione

https://www.youtube.com/watch?v=G-ZBR51Tewg

un testo potrebbe essere questo Yi quan, introduzione e note di Stefano Pernatsh, 2006 luni editrice, Firenze

a torino credo ci sia un gruppo di pratica, non li conosco,

..cmq io personalmente cercherei di trovare contatto il piu possibile vicino alla fonte...il fondatore era veramente una persona speciale, tendenzialmente i frutti che cadono vicini alla pianta non sono diversi dalla pianta...si tratta di riconoscerli...e uno dei modi di riconoscere un insegnante è quello di proporsi come allievo...o anche solo estimatore...la sua risposta dice molto...se non risponde si risparmia tempo in 2

ps credimi anche gironzolare intorno a erikson ne vale la pena...molto del suo lavoro è raccontato in un bellissimo libro che si intitola "la struttura della magia" in cui due giovani ricercatori analizzano le sue tecniche psicoterapiche...e il lavoro sulla struttura del linguaggio...in un certo senso è alla base della pnl che poi è diventato un po di tutto

eikson

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da maurizio Sab Set 14, 2013 12:07 am

buona sera che

volendo fare il vecchio saggio ti risponderei che il nuovo viaggio mi ha portato a viaggiare ancora...invece no diro che mi ha portato qui a risponderti Smile

in realtà non immaginare che prendo e parto...è tutto molto piu lento quello che ho raccontato in poche righe è successo in molti anni...un incontro genera un interesse...l'interesse degli approfondimenti...intanto il tempo passa e la vita scorre...un po come quando decidi di comprare una macchina e mentre vai per strada ti sembra di vederne quane non ne avevi mai viste....mentre la vita scorre capita che la corrente ti porti proprio la dove i tuoi interessi tendevano magari ne frattempo sempre per caso hai creato dei contatti che hanno portato ad altri contatti...io ad esempio non ho mai fatto un viaggio di ricerca, ne o organizzato vacanze in questo senso...è sempre capitato che altri fatti mi portassero...creando un nuovo incontro...e cosi via

cmq per rispondere alla prima parte della domanda devi considerare che noi tendiamo a dividere oriente da occidente come se fossero 2 pianeti distanti nello spazio...forse perche in parte lo sono nel tempo...mq nello spazio in realtà questi 2 pianeti sono collegati da un sacco di terra e genti...parlo del mediooriente...

noi di solito quando lo sentiamo nominare pensiamo al sud...ma si estende anche a nord

la stessa cina arriva molto piu ad occidente di quanto pensiamo...la mongolia, l'Afganistan...insomma hai capito la via della seta

io sono stato negli ultimi anni un po piu a nord nel territorio dell ex unione sovietica tra il kazzakistan e la siberia

tecnicamente ero ad oriente perche per arrivarci ho superato la linea che idealmente separa la russia occidentale da quella orientale

credo che da quelle parti molte cose abbiano avuto inizio...ad esempio lo sciamanesimo...e molte siano tornate gli extraterrestri Smile...quelle popolazioni sono migrate in tutte le direzioni parlo per opinione personale e non ho studiato l'argomento ma sono convinto che eschimesi, polinesiani, indiani del nor e del sud delle americhe di li arrivino...sono scesi anche verso il mediterraneo...forse fino all'Etruria...la sargegna...certamente i balcani e dal i romani li hanno portati a spasso uno per il mondo...ho visto un film una volta che rileggeva il mito di artu in questo senso...

questo per dire che nel nulla in realtà c'è stato un sacco di fermento

certamente una delle prime cose che mi ha colpito è che mi è sembrato di entrare nel bar di guerre stellari...come in altre parti del mondo c'era un gran miscuglio di razze solo che li non mi sembrava di riconoscerne nessuna...razze che non avevo mai visto

neanche a dirlo donne bellissime..non tutte...ma molte...sembravano cangianti...di profilo occidentali, le guardavi negli occhi diventavano asiatiche, ma il colore della la pelle era mediorientale mediterranea...mentre la sua amica magari era di un biondo che nella luce del crepuscolo (la seconda volta che ci sono stato il crepuscolo durava fino alle 5 del mattino) di un biondo che sembrava emettere luce come un effetto speciale...quello degli elfi per capirci e non dire fate che sembra banale...ma proprio così...

e poi lo spazio infinito...non è che un uomo possa vedere piu lontano di un tot...e i bosch, chiamiamoli così con un eufemismo limitano molto...pero senti lo spazio, la vastità la distanza e credimi non è suggestione...pensa che una sera dovevo fare pipi...ero un una specie di tettoia con musica e luci..tipo un bar capanna grossa ...nel nulla...li i locali non hanno i bagni...c'è fuori tipo un bagno chimico con signora addetta

io non avevo monetine in tasca e non ha senso in quei posti chiedere all'addetta del bagno se ti da il resto di una banconota...poi non sono flessibilissimi e quindi anche se decidi di lasciare il resto mancia rischi che questa non capisca...insomma se proprio ti scappa meglio evitare

poi figurati tutto intorno solo pini...quindi mi allontano un minimo giusto per non essere a portata di vista di chi stava sotto la tettoia...metti 5 massimo 10 m

quando finisco e mi giro mi sono reso conto che non vedevo nessuna luce...non ci fosse stata la musica con il cavolo che riuscivo a tornare

i pini sono cosi fitti che la visibilità è praticamente a pochi metti...e sono anche alti quindi tolte le radure e i laghi non è che vedi molte stelle...nonostante questo ti rendi conto che sei al centro di qualche cosa di veramente grande...non so come dirti...pure a parigi sei al centro di qualche cosa di veramente grande...pero è diverso li è come sentissi che quella dimensione ha un identità precisa un blocco unico...bo... insomma è andata cosi Smile


maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da aigor Sab Set 14, 2013 8:11 am

Molto interessante il video, con spunti che vanno al di la di quello che si vede. Non avevo capito che era un insegnante di Yi Quan è uno stile che, insieme allo Xing Yi e Choi lee fut, mi piace molto.
Sono stili che ha senso praticare però, come dici tu, solo in presenza di una linea di insegnamento il più possibile vicino alla fonte e, ancora più importante, onestamente intenzionata ad insegnare. Difficilmente si trova questo nelle palestre, ci vuole invece la costanza di ricercare un contatto e costruire un rapporto per altre strade.

Si, si, "La struttura della magia" insieme ai testi fondamenatli di Bandler&Grinder sono già nella mia libreria da tempo Smile (gli unici che secondo me abbia senso possedere, perchè poi la PNL è diventata una moda e si è prodotta tanta spazzatura).
Per chiudere il breve OT aggiungo però che quello che questi autori hanno fatto è stato sistematizzare, più che creare, un patrimonio di conoscenze trasversale e speso antico. Riferimenti alle loro tecniche si trovano in Giordano Bruno, in testi taoisti, in biografie di maestri giapponesi e via dicendo (oltre che, ovviamente, nel lavoro fondamentale di Erickson).


aigor
aigor

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da maurizio Sab Set 14, 2013 10:11 am

concordo su tutta la linea

wang xiangzhai è dell yi quan fondatore che in realà lui elabora dagli insegnamenti di tuo yunschen nella linea del xinggyquan credo che alievo giovane maestro vecchio la cosa sia andata che il maestro si sia concentrato sui fondamentali magari immaginando di non riuscire a seguirlo fino in fondo e pensando quindi di gettare buone basi

o forse è prorio una sua intuizione quella di sfoltire di tutto e concentrarsi sulle varianti dell'esercizio del palo e la visualizzazione...altro aspetto notevole è che di fatto dedica alla vita alla ricerca diciamo interdisciplinare

in una prima fase chiama il suo metodo dacengquan (in francia esistono dei gruppi che ritengo seri ma discendono da linee legate agli alievi di gioventù) poi matura verso lo yi quan e in vecchiaia di fatto si concentra principalmente su aspetti legati alla salute...forse per questo la persona con cui mi rapportai per un paio di anni essendo medico ci si era avvicinato...non lo so...ma di base non mi sembrava un marzialista

invece fino a qualche anno fa i 2 gemelli o uno dei 2 erano ancora attivi io ne incontrai uno per poche ore una domenica in un albergo, stava tenendo uno stage internazionale...all'epoca non sapevo nulla ma mi incuriosi lui e il fatto che avevano spostato le sedie per lavorare in mezzo alla gente che passavas...chiesi se potevo partecipare e mi accettarono,

devo dire la compagine era abbastanza di bolliti, senza togliere nulla a nessuno di mezza eta (come sono io oggi ma allora no) e "io sono interessato alla dimesione spirituale perche sono un pacifista" salvo poi che ci lavori insieme e dopo 30 minuti ti fai un bagno nel fastumgel perche sono tutti spigoli e picchiano come se dovessero piegare la lamiera con triettorie assurde ma che ci beccano sempre

insomma insomma nell'insieme abbastanza deludente...morale ad un certo punto mentre gira mi usa come cavia da dimostrazione nella spinta con le mani e quindi per un po interagiamo

alla fine molto cortese mi saluta e mi da l'immancabile biglietto da visita...insomma la sensazione che ho è che questi poveracci per vivere accettino un po tutti...mi viene sempre in mente bufalo bill che chiude la sua cariera a l circo ma se un minimo ti apri e vedono che qualche lettera di un alfabeto comune c.è un tentativo di dialogo lo provano

a volte si pensa che non vogliano insegnare ma si dimentica che magari si ha a che fare con un anziano cresciuto in cina nel corso degli stravolgimenti degli ultimi 60 anni, con una grande formazione marziale ma magare non tantissima cultura..aggiungi anche che magari anno iniziato bambini e si trovano davanti un occidentale di 40 anni che pretende piu o meno in modo esplicito di imparare in pochi giorni tutto quello che lui sa ppronto a considerarlo un semi dio o a sputtanarlo appena tornato a casa se qualche cosa va storto....e lui sa adi essere li a prendere dei soldi che gli servono per vivere... sulla base di questa aspettativa...se ti ci cali come minimo ti troverai in una condizione di imbarazzo

ma apre degli spiragli perche se ne tieni conto magari riesci ad aprire delle finestre di dialogo fermo restando che non potranno mai insegnarti tutto quello che sanno non fosse altro perche certe cose diventano possibili da una certa eta in avanti...è un fatto biologico

comunque per darti un'idea calcola che il medico che incontrai dopo una volta per un po per spiegare un po per esibirsi prese una rivista sollevo leggermente la pagina con una mano mentre con l'l'altra si avvicino lentamente e poi la ritrasse di scatto non strappandola via ma lacerandola per oltre meta...credo che sia un fatto di vuoto che la mano aperta ritraendosi determina...neanche a dirlo...ci ho provato poi in solitudine ogni tanto hai la sensazione di arrivarci e questo ti frega perche continui e il giorno dopo scopri di avere muscoli in quel braccio che nemmeno pensavi esistessero dal dolore...bene quando lavorai con lui sulla spinta con le mani ebbi la netta sensazione che lui fosse l'ombra del gemello incontrato nell'albergo...

bandler e grinder certamente hanno indagato sul metodo di erikson cercando di sistematizzare un qualcosa che per lui era un fatto personale e forse istintivo...poi loro secondo me si sono persi...sul finale anche divisi bisticciando...la pnl letta sembra filare liscia credo che poi l'applicazione nel concreto sia piu un fatto di doti personali che di tecnica quindi credo sia un ottima analisi del fenomeno ma non un metodo...se non in termini di supporto teorico perchi gia di suo ha sviluppato magari istintivamente qualche cosa di molto simile

quello che è interessante di erikson è proprio quello che tu fai notare...nulla di nuovo che non fosse gia apparso nella storia il dato significativo e interessante è che in questo caso

1. se uno decide di lavorare in quella direzione e incontra difficoltà a raggiungere livelli prossimi non puo dubitare, come nei caso di figure ormai mitiche per quanto distanti nel tempo, che in realtà siano solo leggende...i fatti sono documentati e accertati

2. cade anche l'alibi della ricerca dell'insegnate preparato, perfetto, disponibile...erikson ha fatto tutto da se in una condizione di isolamento (erano poverissimi) e assenza di stimoli...

in questo senso secondo me è la testimonianza del fatto che certe cose sono dell'uomo e non del metodo o del maestro che hanno la funzione di tirarle fuori ma non di crearle


maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da Wisitor Sab Set 14, 2013 1:37 pm

Bhe se ci pensate non vi è mai capitato di osservare una persona fare una cosa per tanto tempo e poi scoprire di riuscire a farla anche voi senza aver mai provato? What a Face 
Wisitor
Wisitor

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da maurizio Sab Set 14, 2013 4:45 pm

credo sia molto del senso di fare preparazione fisica bordo tatami per anni prima di poterci salire

maurizio

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Kung Fu, solo forme? Empty Re: Kung Fu, solo forme?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.